Lorenzo Gandola, giovane promessa di Bellagio, ha deciso di dire addio al trial dopo 17 anni di carriera.
Un impegno durato praticamente tutta la vita, considerato che Lorenzo ha appena compiuto 25 anni, ma ciò non significa che smetterà di correre in moto.
“Con dispiacere, dopo tanto tempo e diversi titoli ottenuti, ho scelto di interrompere – ha raccontato – Una decisione difficile, frutto di anni di sacrifici personali, economici e fisici, non solo per me ma anche per la mia famiglia”.
Le ragioni di questa scelta sono soprattutto di natura economica, ma non solo. “Ripartire ogni stagione senza ricevere un compenso, dopo aver superato un ultimo infortunio e avermi detto che non avrei più avuto futuro in questo sport, dopo aver vinto un campionato italiano e essere stato escluso da una gara tra le più importanti – dove ritengo, come molti altri, di meritare di partecipare – mi ha fatto capire che il trial non è più il mio ambiente”.
Tuttavia, per Lorenzo la carriera agonistica non termina qui. “Ho già partecipato privatamente a qualche gara di enduro estremo – spiega – I risultati sono stati positivi e sono stato contattato da una squadra interessata a coinvolgermi. Così, da ottobre in poi, non correrò più nel trial ma mi dedicherò esclusivamente all’enduro estremo con il team Ttr Squadra Corse”.