Per la prima volta, il treno storico di Trenord arriva ad Asso, registrando il tutto esaurito: i biglietti per la corsa di domenica 5 ottobre, che porterà i viaggiatori da Milano attraverso i suggestivi scenari della Valassina, sono stati venduti completamente. Il convoglio ripropone i dettagli degli anni Venti.
Il treno è formato da carrozze di prima classe risalenti al 1924-1925 e locomotive d’epoca, restaurate con cura: gli interni presentano sedili in velluto rosso cardinale e finiture in legno pregiato, mentre il personale Trenord, vestito con divise d’epoca appositamente ricreate, guiderà il viaggio immergendo i passeggeri nell’atmosfera dei primi anni del Novecento.
ORARI DEL VIAGGIO
La partenza è prevista da Milano Cadorna alle 09:30, con arrivo ad Asso alle 12:00; dalle 14:45 alle 15:30, presso la stazione di Asso, sarà possibile visitare la carrozza esposta gratuitamente e senza bisogno di prenotazione, accompagnati da figuranti vestiti in abiti storici. Il rientro da Asso è fissato alle 15:55, con arrivo a Milano Cadorna alle 18:22.
Anche chi non ha potuto acquistare il biglietto avrà la possibilità di vivere un’anteprima dell’esperienza visitando la carrozza in stazione ad Asso nel primo pomeriggio, trascorrendo così una giornata tra storia ferroviaria, cultura e panorami del Lago di Como.