Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Allerta arancione e gialla a Como: maltempo persistente con piogge e temporali, scuole e parchi a rischio

Il tempo instabile continua ad affliggere la zona di Como, causando crescenti preoccupazioni: lo stato di allerta è arancione per possibili problemi idrogeologici e inondazioni, mentre è giallo per i temporali. Si attendono notizie ufficiali riguardo a possibili chiusure temporanee delle scuole e dei parchi.

Secondo l’ultimo rapporto della protezione civile, il maltempo prevale anche per la giornata odierna, lunedì 22 settembre, con piogge sparse e localmente intensi temporali previsti, soprattutto nelle ore centrali della giornata nelle zone centrali e orientali. Nel pomeriggio si prevede che le precipitazioni si diffondano anche nelle regioni montuose e prealpine, e verso sera si potrebbero intensificare nuovamente nel nord-ovest della regione. Per la città di Como, sono previsti temporali tra le 19 e le 20.

I venti soffiano da deboli a moderati dai quadranti orientali in pianura, ma si prevede che caleranno nel pomeriggio; in montagna, i venti continueranno a soffiare da moderati a forti da sud.

Le condizioni meteorologiche difficili continueranno anche il giorno seguente, martedì 23 settembre, con piogge e temporali previsti dalla notte e per tutto il giorno. I fenomeni saranno sparsi fino alle ore centrali e più intensi nel pomeriggio, mentre i venti saranno ancora deboli in pianura e più forti nelle regioni montuose.

Il Centro Funzionale della Regione Lombardia valuterà la situazione la mattina di martedì per aggiornare i livelli di allerta nella seconda metà della giornata.