Nelle prime ore di mercoledì 1° ottobre 2025, i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Como hanno arrestato un 25enne di origine marocchina, senza fissa dimora, con l’accusa di furto aggravato su automobili, possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso e tentata violenza sessuale.
L’intervento è avvenuto intorno alle 2 in piazzale Anna Frank, a seguito di una segnalazione al 112 riguardante un uomo che stava cercando di forzare un’auto parcheggiata. Al loro arrivo, una donna, visibilmente agitata, ha raccontato che pochi minuti prima la figlia diciassettenne, tornando a casa, era stata avvicinata nell’androne da uno sconosciuto che le aveva impedito di entrare, tentando più volte di baciarla. La ragazza è riuscita a fuggire rifugiandosi nella portineria, da dove è stato lanciato l’allarme.
Subito dopo, i carabinieri hanno localizzato il 25enne nei pressi delle aree doganali tra piazzale Anna Frank e via Ceresola. Alla vista della pattuglia, l’uomo ha tentato di scappare, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento. Durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di un portafogli appena sottratto da un’auto e di un taglierino, ritenuto lo strumento impiegato per tagliare le guarnizioni degli sportelli e introdursi nelle vetture. Vicino al veicolo derubato, gli agenti hanno rilevato anche danni su un’altra macchina, compatibili con un tentativo di furto.
Il giovane è stato arrestato e portato al carcere Bassone di Como. L’autorità giudiziaria è stata informata e nelle prossime ore deciderà sulla convalida dell’arresto.