Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Acqua S.Bernardo Cantù sfiora l’impresa contro Trieste: preseason positiva con 6 vittorie su 9 partite

L’Acqua S.Bernardo ha lottato alla pari con Trieste, ma nel secondo tempo ha dovuto cedere. La preseason si conclude con un bilancio positivo di sei vittorie e tre sconfitte.

LA CRONACA

Cantù si presenta senza Moraschini, ancora influenzato, e senza Okeke, tenuto a riposo precauzionalmente a causa di una leggera distorsione alla caviglia subita nell’amichevole contro Sassari. I primi canestri li mettono a segno Gilyard e Brooks. L’ex giocatore di turno segna i primi sei punti per Trieste, ma Cantù risponde subito colpo su colpo. Il primo quarto è molto intenso e equilibrato, con le due squadre che giocano a ritmo sostenuto e si alternano nel vantaggio. Nel finale Ajayi e Bowden realizzano un parziale di 5-0, mentre Ross tiene Trieste vicina con la segnatura del 27-23.

Trieste riduce subito lo svantaggio a un punto. Basile e Sneed mettono a segno due triple, ma gli ospiti mantengono la distanza. Ross riporta avanti i biancorossi, poi Bowden si accende e realizza 7 punti consecutivi, ribaltando il risultato a favore di Cantù. Questo break consente all’Acqua S.Bernardo di andare all’intervallo avanti 47-44.

Trieste pareggia subito. Ross guida gli ospiti al comando della gara. Ajayi sblocca Cantù, ma i biancorossi tengono il passo grazie alle giocate di Ruzzier. Nel finale del terzo quarto, la squadra allenata da coach Gonzalez raggiunge il massimo vantaggio di +7, con Deangeli che segna gli ultimi punti per stabilire il punteggio di 64-73.

Nel quarto periodo Candussi porta gli ospiti oltre le dieci lunghezze di vantaggio. De Nicolao prova a riavvicinare Cantù con una tripla, riabbassando lo svantaggio sotto la doppia cifra. Bowden segna il canestro che porta lo svantaggio a -5. Brooks allunga di nuovo, ma Uthoff punisce un errore in attacco di Cantù con una tripla che vale il +10. Gilyard e Bowden non si arrendono, tuttavia l’Acqua S.Bernardo non riesce a trovare energie sufficienti per rimettere in discussione il risultato. La partita termina 88-91.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA

“Abbiamo affrontato un altro fine settimana di alto livello. Come già la settimana scorsa, giocare due partite in due giorni non è semplice e nel secondo tempo abbiamo perso un po’ di intensità. Anche oggi ci sono parecchie note positive, come la reazione finale. Abbiamo giocato bene contro una squadra molto forte come Trieste, che sarà sicuramente protagonista nel campionato. Si conclude oggi una preseason di qualità, in cui il gruppo ha risposto bene agli stimoli del lavoro in palestra, mostrando grande impegno. Ovviamente ci vuole tempo per trovare l’amalgama giusta in campo, siamo solo all’inizio, ma le premesse sono incoraggianti. Da domenica prossima si comincerà a fare sul serio e il livello si alzerà ulteriormente”.

IL TABELLINO

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – PALLACANESTRO TRIESTE: 88-91 (27-23, 20-21, 17-29, 24-18)

Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 5, Bowden 26, De Nicolao 8, Ballo 5, Bortolani 7, Sneed 12, Basile 13, Ajayi 12, Acunzo, Molteni N.E., Ring N.E.

Pallacanestro Trieste: Martucci N.E., Ross 20, Cinquepalmi N.E., Deangeli 3, Uthoff 17, Ruzzier 4, Candussi 7, Iannuzzi 1, Brown 9, Brooks 19, Moretti 2, Ramsey 9.

Arbitri: Gonnella, Bernardi, Martellosio.