Oggi, 30 settembre, è una giornata di grande dolore per la città di Erba. Dopo la recente scomparsa di Onorato Fusi, a sconvolgere nuovamente la comunità è stata la perdita del noto gioielliere.
Cesare Prina, 87 anni, figura storica del commercio locale, si è spento. Aveva proseguito l’attività del papà Giuseppe, che inizialmente si trovava in via Plinio, per poi, insieme al fratello Bruno, diventare il cuore pulsante del negozio di via Volta. Ora l’attività è portata avanti dalla terza generazione, costituita dalle due figlie, Cinzia e Claudia, che proprio quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento di negozio storico da Regione Lombardia.
A ricordare Cesare Prina è Michele Riva, commerciante di Erba e per lunghi anni guida del gruppo dei negozianti della città nonché referente comunale:
“Per Erba oggi è davvero un giorno molto triste. Dopo Onorato, anche la morte del signor Cesare ci lascia senza parole. Essi avevano in comune la gentilezza e il sorriso come loro segno distintivo. Prina è stato un esempio di commerciante che ha fatto la storia del nostro paese, con un’attività tramandata di padre in figlio e oggi portata avanti da Cinzia e Claudia, a cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza. Con grande sincerità abbiamo perso due persone che incarnavano la vera accoglienza.”
Il funerale di Cesare Prina si terrà domani, mercoledì 1 ottobre, nella chiesa Prepositurale alle ore 10.30.