Dopo i recenti giorni caratterizzati da forti temporali, grandinate, allagamenti e smottamenti che hanno colpito Como e la sua provincia, la situazione sta gradualmente migliorando. L’instabilità atmosferica che ha interessato il Nord lascerà il posto a un anticiclone, portando giornate più limpide e asciutte. Tuttavia, non si assisterà a un aumento delle temperature: l’arrivo di aria più fresca comporterà un netto abbassamento termico, con valori fino a 7-8 gradi inferiori rispetto alla settimana precedente.
Nel grafico che confronta le temperature della scorsa settimana con quelle previste per la prossima a Como, si evidenzia chiaramente un calo di circa 6-8 gradi sia nelle temperature massime che in quelle minime.
La nuova settimana inizierà quindi con condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate, ma caratterizzate da un clima tipicamente autunnale. Dopo i fenomeni violenti, Como e la sua provincia godranno di giornate asciutte, favorevoli per i lavori di sistemazione del territorio, anche se le temperature risulteranno in calo, soprattutto al mattino e alla sera.