Il torneo di basket femminile intitolato “Insieme per fare canestro alle discriminazioni”, svoltosi domenica scorsa a Villa Guardia, ha rispettato le aspettative. L’evento è stato organizzato dalla società locale GSV in collaborazione con UISP.
Il quadrangolare, dedicato a squadre senior, ha visto la partecipazione del GS Villa Guardia guidato dall’allenatore Fabrizio Molteni, il Masters Carate, anch’esso di Serie C, il Basket Lainate di Promozione e la Pallacanestro Bellinzona, formazione impegnata nel campionato nazionale svizzero di Serie B. Il GSV ha inaugurato la competizione con una vittoria netta nella prima semifinale contro Lainate, terminata 69-38, risultato che ha permesso alla squadra di accedere alla finalissima contro Bellinzona nel tardo pomeriggio. La partita decisiva è stata molto equilibrata, con il punteggio in parità di 32-32 all’intervallo, ma nella seconda metà le svizzere hanno preso il largo aggiudicandosi la vittoria per 68-59. Il terzo posto è andato al Carate, allenato dal comasco Andrea Accardi, che ha superato Lainate nella finalina per il terzo e quarto posto. Questo secondo posto rappresenta per Villa Guardia un buon punto di partenza in vista dell’esordio in campionato, previsto per venerdì 3 ottobre a Vertemate.
I risultati completi del quadrangolare di domenica 21 settembre sono: semifinali GS Villa Guardia-Lainate 69-38, Bellinzona-Masters Carate Brianza 72-49; nel pomeriggio la finale per il terzo posto Masters Carate Brianza-Lainate 76-38 e la finale per il primo posto Bellinzona-GS Villa Guardia 68-59.
Per quanto riguarda il primo turno del girone B di Serie C femminile, si giocherà venerdì 3 ottobre con le seguenti partite: Vertematese-Villa Guardia alle 21.30, Gallarate-Aba Legnano, Tradate-Valmadrera, Gaviratese-Pro Patria Busto e Fernese-Broni; domenica 5 ottobre invece Lecco-Sondrio e Corsico-Bollate.