Nella mattinata di mercoledì 24 settembre è stata effettuata la prima esplosione controllata all’interno della galleria Comacina utilizzando cariche esplosive.
L’operazione, parte del progetto per la costruzione della Variante alla Tremezzina, è stata comunicata da Anas. Nel territorio del Comune di Colonno, al portale sud, si è proceduto per la prima volta con l’impiego di esplosivi nella galleria Comacina. Come stabilito durante l’incontro del 5 settembre tra Anas, i sindaci coinvolti, il prefetto Corrado Conforto Galli, il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e l’assessore regionale Alessandro Fermi, i lavori di scavo del nuovo tunnel sono ripresi e sono già in corso le attività preliminari per eseguire una seconda esplosione entro la fine della settimana.
Dalla giornata di lunedì 22 settembre, nel cantiere è stato aumentato il numero di operai su entrambi i fronti di scavo. Proseguono inoltre i lavori per la realizzazione del passaggio pedonale nel Comune di Griante, così come quelli per la posa dei rivestimenti definitivi all’interno delle porzioni già scavate della galleria principale.