Dopo i danni causati dal maltempo, si sta provando a riprendere la circolazione anche sulla Sp Lariana. Le imprese incaricate dalla Provincia di Como stanno concludendo le operazioni di rimozione dei detriti che sono franati sulla carreggiata.
A destare preoccupazione è un piccolo ponte nel comune di Blevio, dove la volta è completamente crollata e sono in corso gli interventi per mettere in sicurezza la struttura. Ieri sono state installate delle lastre: il transito era vietato ai mezzi pesanti ma consentito alle auto. Il tratto di strada è stato sorvegliato fino a questa mattina dalla polizia provinciale.
“Oggi, 25 settembre, verrà completato l’allestimento di un ponte Bailey lungo 10 metri, per riaprire il traffico anche ai veicoli pesanti – spiega il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca –. Il passaggio sul ponte sarà regolato con senso unico alternato”. Per consentire il montaggio, la strada resterà chiusa dalle ore 9.
Il ponte Bailey è una struttura modulare in acciaio, originariamente ideata come soluzione militare durante la Seconda guerra mondiale e oggi impiegata in situazioni di emergenza stradale. Si monta rapidamente sul posto grazie a componenti prefabbricati e garantisce la capacità di sopportare il passaggio di camion e mezzi pesanti, in attesa di interventi permanenti.