Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Allarme esondazione Seveso: maltempo devasta Como e Monza, evacuazioni e soccorsi in corso

Il fiume Seveso è straripato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, colpendo i comuni di Cabiate, Meda, Bovisio Masciago e Limbiate, situati in provincia di Como.

A Cabiate, diverse persone sono rimaste intrappolate ai piani superiori delle loro abitazioni a causa dell’allagamento provocato dal maltempo.

I Vigili del fuoco continuano instancabilmente le operazioni di emergenza nella regione Lombardia, che sta subendo una forte ondata di maltempo con numerosi problemi diffusi. In provincia di Como, a seguito di vari smottamenti, è stato attivato il Gos (Gruppo Operativo Speciale) con mezzi per la movimentazione terra, al fine di liberare le strade ostruite e garantire la sicurezza delle zone colpite.

La situazione più difficile è registrata nelle province di Monza e Brianza e nel basso comasco, dove l’esondazione del Seveso ha interessato diversi comuni. Numerose squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro per assistere la popolazione, supportate da rinforzi provenienti da altri comandi lombardi, tra cui squadre specializzate nel soccorso fluviale. Sono in corso alcune evacuazioni, anche mediante l’utilizzo dell’elicottero Drago del reparto volo della Lombardia.

Nel territorio di Cabiate, molte persone bloccate ai piani alti stanno ricevendo soccorso. Le operazioni di emergenza proseguono senza interruzione e sono stati richiesti ulteriori rinforzi anche dal Veneto. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.