I ladri hanno fatto irruzione passando dal tetto. È quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì al Centro commerciale di Mirabello, una frazione di Cantù, dove oltre ai Carabinieri della Compagnia di Cantù hanno dovuto intervenire anche i Vigili del Fuoco a causa della rottura di un tubo causata dai malviventi, che ha provocato una perdita d’acqua prontamente riparata dai pompieri.
Secondo le informazioni raccolte, i ladri hanno agito durante le ore notturne, entrando dal tetto dell’edificio situato in viale Lombardia. Per penetrare nel Centro commerciale, hanno prima rimosso alcuni pannelli della copertura, poi sono passati attraverso il controsoffitto fino a calarsi all’interno dei negozi. In particolare, hanno preso di mira due punti vendita: la libreria Giunti e il negozio di telefonia Tim. Nella libreria sono riusciti ad aprire la cassaforte, sottraendo circa 500 euro. Nel negozio di telefonia, invece, non hanno portato via nulla, probabilmente perché disturbati improvvisamente, ma hanno comunque causato alcuni danni prima di fuggire velocemente.
Non è la prima volta che il Centro commerciale di Mirabello subisce un furto con modalità simili. Il primo episodio risale a settembre 2017, quando i ladri, dopo essersi calati dal tetto, erano riusciti a entrare in due negozi, rubando il denaro d’incasso, e poi in un terzo, portando via alcuni cellulari di valore. Un altro colpo analogo si era verificato pochi mesi dopo, alla fine di marzo 2018, quando i malviventi si erano nuovamente calati dal controsoffitto per entrare nei negozi privi di sistemi di sicurezza, concentrandosi soprattutto sui fondi cassa e rubando anche alcuni telefoni. Sull’ultimo furto avvenuto tra mercoledì e giovedì stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Cantù.