Ieri, 23 settembre 2025, gli agenti della squadra mobile della questura di Como hanno effettuato due operazioni specifiche: la prima ad Appiano Gentile, nella zona di Pian Bosco, la seconda a Bregnano, vicino a via per Lazzate. Nei due interventi sono stati arrestati tre individui per possesso di sostanze stupefacenti con l’intento di spaccio: un italiano di 37 anni residente a Melzo, un giovane marocchino di 16 anni senza dimora fissa e un altro marocchino di 25 anni, anch’egli senza fissa dimora e irregolare in Italia.
Nel bosco di Appiano Gentile, dopo aver monitorato alcuni acquirenti, gli agenti hanno scoperto un accampamento improvvisato utilizzato come punto di vendita. Dalle indagini, è emerso che il 37enne svolgeva il ruolo di corriere e guardia, mentre il 16enne si occupava della pesatura e del mantenimento della droga. Durante l’arresto, i due hanno tentato di darsi alla fuga tra gli alberi ma sono stati fermati. Sono stati sequestrati 18 grammi di cocaina, 64 grammi di eroina, 460 grammi di hashish, oltre a 800 euro e 40 franchi svizzeri in contanti. Su ordine del pubblico ministero, il 37enne è stato trasferito nel carcere Bassone di Como, mentre il minorenne è stato accompagnato nel centro di detenzione minorile Beccaria a Milano.
Successivamente, a Bregnano, gli agenti hanno circondato un’altra area boschiva e hanno sorpreso un 25enne mentre era intento a vendere droga. In suo possesso e all’interno del rifugio sono stati sequestrati 82,76 grammi di eroina, 71,12 grammi di cocaina, 40 grammi di hashish, oltre a strumenti per il confezionamento e la pesatura degli stupefacenti. Sono state smantellate anche alcune strutture precarie utilizzate per ripararsi dal maltempo. Il giovane spacciatore è stato trasferito al carcere di Domodossola.