Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Allerta meteo “Lario e Prealpi occidentali”: codice giallo per rischio idrogeologico e temporali fino a giovedì pomeriggio

La protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta per la zona “Lario e Prealpi occidentali” che comprende le province di Como, Lecco e Bergamo: è stato attivato il codice giallo per rischio idrogeologico dalle 14 di oggi, mercoledì 24 settembre, fino alle 14 di domani, giovedì 25, mentre per rischio temporali la validità è dalle 14 di oggi fino alle 6 di domani mattina.

Per la restante parte della giornata si prevedono piogge sparse, più frequenti su pianura e Prealpi, anche a carattere temporalesco, con un graduale miglioramento in serata. Le precipitazioni medie nelle 12 ore si aggireranno intorno ai 20 mm, ma localmente potrebbero essere superiori in corrispondenza di rovesci più intensi. La quota neve si attesterà oltre i 2400 metri, scendendo occasionalmente fino a 1800 metri nel corso della serata. Domani l’instabilità persisterà in forma attenuata: sono previste piogge soprattutto nel pomeriggio e in serata, con scarsa probabilità di eventi forti ma senza escludere fenomeni localmente intensi; la neve cadrà tra i 1800 e i 2000 metri. I venti si manterranno deboli o a tratti moderati, con raffiche forti durante i temporali.

L’allerta è stata emessa a causa della saturazione dei terreni provocata dalle piogge registrate nelle ultime 48 ore, che ha aumentato la vulnerabilità soprattutto nelle zone nord-occidentali. Ciò favorisce il rischio di frane superficiali, deflussi con trasporto di materiale, innalzamenti rapidi dei piccoli corsi d’acqua e rigurgiti nelle reti di drenaggio urbano. I temporali possono provocare raffiche di vento, caduta di rami o alberi e danneggiamenti a coperture e strutture temporanee, con possibili disagi alla viabilità e ai servizi.