Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Controlli intensificati della Guardia di Finanza a Como: multe fino a 23.400 euro per irregolarità nel settore ristorazione e vendita itinerante

Durante il fine settimana, intensificata l’azione di vigilanza esercitata dalla Guardia di Finanza di Como, con particolare attenzione ad attività nel settore della ristorazione e vendita itinerante situate in Lurago Marinone e Turate. È emerso che alcuni dipendenti stranieri venivano impiegati irregolarmente senza contratto. Ne è conseguita per i proprietari di queste attività una serie di sanzioni salate, variabili da un minimo di 3.900 euro ad un massimo di 23.400 euro. È stata inoltre richiesta una sospensione temporanea delle operazioni commerciali poiché oltre il 10% della forza lavoro era coinvolta in tale irregolarità. Per riprendere le attività legalmente, i gestori dovranno saldare le multe e assicurare una situazione contrattuale conforme per i loro lavoratori.

In contemporanea, la Guardia di Finanza ha portato avanti una serie di interventi capillari nell’area, controllando 138 veicoli e 212 individui. È stata fatta una segnalazione alla Prefettura relativa a un individuo trovato in possesso di 2,1 grammi di sostanze stupefacenti. In aggiunta, sono state eseguite verifiche relative agli obblighi fiscali: due commercianti sono stati sanzionati per non aver registrato correttamente i corrispettivi attraverso il sistema telematico.