Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Lombardia: cantieri notturni e chiusure autostradali dal 7 al 10 ottobre, traffico in tilt nelle province di Como, Milano e Varese – Tutte le alternative per gli automobilisti

Nei prossimi giorni sono previsti vari cantieri notturni sulle autostrade lombarde che potrebbero interessare chi viaggia da e verso Como e la sua provincia.

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per lavori di rinnovo della segnaletica verticale, lo svincolo di Origgio sarà chiuso in entrata e uscita per chi proviene o si dirige verso Lainate, dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 ottobre. In alternativa, si suggerisce di utilizzare lo svincolo di Uboldo.

Per il passaggio di trasporti eccezionali, durante la stessa notte, dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 ottobre, saranno chiusi alcuni tratti: tra Como Centro e Chiasso in direzione confine italo-svizzero, e tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como verso Lainate. Di conseguenza, l’ingresso allo svincolo di Como Centro sarà interdetto in entrambe le direzioni. Chi proviene dalla Tangenziale di Como potrà comunque immettersi regolarmente sulla A9. Come alternativa, per il tratto Como Centro-Chiasso si consiglia, dopo l’uscita obbligatoria a Como Centro, di proseguire su viabilità ordinaria fino al valico di frontiera. Per il tratto Lago di Como-allacciamento A59, usciti a Lago di Como, si suggerisce di seguire la viabilità ordinaria verso Lainate/Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco. Per l’entrata chiusa allo svincolo di Como Centro, si raccomanda di entrare a Fino Mornasco per chi va verso Lainate, oppure seguire la viabilità ordinaria per Chiasso.

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, dalle 22 alle 5, il tratto tra Lago di Como e Como Centro sarà chiuso verso Lainate. In tal caso, dopo l’uscita a Lago di Como, occorrerà percorrere la viabilità ordinaria fino a Como Centro per rientrare in autostrada.

Sulla Raccordo Fiera Milano (R37), da martedì 7 alle 21 a mercoledì 8 ottobre alle 5, sarà chiusa l’entrata di Mazzo di Rho verso Rho, per lavori esterni di competenza Milano Serravalle Milano Tangenziali. Per chi è diretto verso Rho, SS33 del Sempione o A50 Tangenziale Ovest, i veicoli leggeri (<3,5t) potranno utilizzare la viabilità ordinaria attraverso via Grandi, via De Gasperi e via Buonarroti, immettendosi poi sulla SS33 o sulla A50. I mezzi pesanti (>3,5t), considerata la limitazione sul ponte di via Buonarroti, dovranno entrare da Mazzo di Rho verso Monza, immettersi sulla A8 fino al nodo Fiera Milano, uscire a Cascina Merlata e seguire le indicazioni per A4/Torino, immettendosi quindi sulla A50 dal nodo di Milano Ghisolfa. Chi si dirige verso A4 Brescia/Venezia deve entrare da Mazzo di Rho in direzione Monza, prendere la A8 e proseguire sulla A4 verso Brescia/Venezia. Contestualmente, sempre sul Raccordo Fiera Milano, sarà chiuso il tratto tra lo svincolo Merci sud-est/P3-4/Cargo1-2 e l’allacciamento con A50 Tangenziale Ovest/SS33 in direzione Rho.

Sulla A52 Tangenziale Nord, per lavori di competenza di Milano Serravalle Milano Tangenziali, sarà chiuso lo svincolo di Bollate Novate in entrata verso Monza, dalle 22 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre. In alternativa si suggerisce di utilizzare gli ingressi di Baranzate o Bollate Cormano.

Sulla A8 Milano-Varese, per manutenzione degli alberi, dalle 22 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre sarà chiuso il tratto tra Legnano e l’allacciamento con la A36 Pedemontana Lombarda in direzione Varese. Dopo l’uscita obbligatoria a Legnano si potrà percorrere la viabilità ordinaria fino a rientrare in A8 a Gallarate. Sempre per lavori di manutenzione arborea, dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 ottobre sarà chiuso il tratto tra Legnano e l’allacciamento con la A9 verso Milano. Le alternative prevedono per chi va verso Milano, dopo l’uscita a Legnano, di seguire via Papa Giovanni XXIII, via Cadorna, SS33 del Sempione in direzione Cerro-Parabiago, Nerviano, Pogliano, Rho, e da lì proseguire sul Raccordo Fiera Milano verso Monza e rientrare sulla A8 attraverso il nodo Fiera Milano. Per chi si dirige verso Chiasso, dopo Legnano si suggerisce di proseguire lungo via Papa Giovanni XXIII, via Cadorna, SS33 verso Castellanza, SP27 Bustese verso Rescaldina, Uboldo e Origgio, quindi immettersi sulla A9 allo svincolo di Saronno.

Sulla Diramazione Gallarate-Gattico (D08), per sostituzione delle barriere di sicurezza, sarà chiusa la stazione di Besnate in uscita per chi proviene dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, dalle 22 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre. Si consiglia di uscire a Gallarate sulla A8 o a Sesto Calende-Vergiate sulla stessa diramazione.

Sul Raccordo Viale Certosa (SC1), sempre per sostituzione barriere, sarà chiuso il ramo di immissione sulla A4 Milano-Brescia per chi arriva da Milano e si dirige verso Brescia/Venezia, dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 ottobre. Come alternativa, dopo la deviazione sulla A8 Milano-Varese verso Varese, si potrà uscire allo svincolo Fiera Milano e seguire le indicazioni per la A50 Tangenziale Ovest e SS33 del Sempione, fino a rientrare sulla A8 verso Milano e poi sulla A4 verso Brescia/Venezia.

Sulla A4 Milano-Brescia, sono previsti i seguenti interventi: dalle 21 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre, per lavori di posa cavi, sarà chiuso lo svincolo di Sesto San Giovanni in entrata per Torino. In alternativa, si raccomanda di entrare dallo svincolo di Cormano.

Nelle notti tra giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, dalle 21 alle 5, per lavori di pavimentazione sarà chiuso il tratto tra Monza e Cormano in direzione Torino. Di conseguenza saranno chiuse anche le entrate verso Torino di Monza e di Sesto San Giovanni (quest’ultimo chiuso permanentemente in entrata verso Brescia fino a marzo 2026 per lavori di ripristino del viadotto danneggiato). Inoltre, sarà chiusa l’area di servizio “Lambro nord” nel tratto interessato e il ramo di allacciamento da A52 Tangenziale Nord sulla A4 verso Torino. Anche l’entrata di Monza Sant’Alessandro in direzione Torino sarà interdetta. Come percorso alternativo, chi è diretto verso Varese o Milano centro, dopo l’uscita obbligatoria a Monza, potrà percorrere la A52 Tangenziale Nord verso Rho e da lì proseguire verso Varese sulla A8 o verso Milano tramite il nodo Fiera Milano. Chi invece viaggia verso Torino, dopo l’uscita a Monza potrà percorrere la A52 Tangenziale Nord verso Rho e la SP35 Milano-Meda verso Milano, per poi entrare in A4 verso Torino dallo svincolo di Cormano.

In occasione della 104ª edizione della gara ciclistica “Coppa Tre Valli Varesine”, che partirà da Busto Arsizio e arriverà a Varese martedì 7 ottobre, saranno chiuse le uscite di Buguggiate e Gazzada sulla A8 Milano-Varese per chi proviene da Milano e da Varese, dalle ore 9 alle 10 e dalle 12 alle 13, fino a cessate esigenze. In alternativa si suggerisce di uscire allo svincolo di Castronno al km 40+100.