Allo Stadio “Ferruccio” di Seregno si è concluso con il risultato di 1-2 l’incontro tra Como Women e Lazio, valido per la prima giornata della Serie A Women Athora.
La squadra guidata da Stefano Sottili è stata sconfitta dalle biancocelesti, con i gol messi a segno da Le Bihan e Piemonte. Nel finale ha segnato Veronica Bernardi, che ha esordito in Serie A realizzando la sua prima rete nella massima categoria. Il tecnico ha commentato la partita del 5 ottobre dicendo: “Abbiamo disputato un’ottima gara, ma il punteggio non ci ha favorito. Abbiamo concesso pochissimo e subito due gol in situazioni simili nelle quali dobbiamo migliorare, senza togliere meriti alla Lazio. Forse la chance più limpida l’hanno avuta loro nel primo tempo con un colpo di testa di Mesjasz, ma abbiamo avuto occasioni simili anche noi. Mi dispiace non aver conquistato almeno un punto e probabilmente, anche in caso di pareggio, non sarei stato soddisfatto, perché le ragazze meritavano un esito differente. Abbiamo giocato alla pari, se non meglio, ma loro sono state più efficaci nel capitalizzare le poche opportunità. Meritavamo sicuramente un risultato migliore. Per quanto riguarda le assenze, le giocatrici presenti in campo hanno fatto bene; l’unico rammarico è il risultato finale”.
A fare un bilancio dopo il match è stata Veronica Bernardi, che ha commentato il risultato dicendo: “Abbiamo commesso qualche errore e a tratti ci è mancata un po’ di aggressività, ma siamo già al lavoro per migliorare e stiamo concentrando tutte le energie sul prossimo incontro contro la Juventus.” A proposito del suo primo gol in Serie A ha aggiunto: “Quel momento mi ha portato subito a correre verso la tribuna per festeggiare, ma poi ho subito pensato che c’erano ancora minuti importanti per provare a pareggiare la partita, quindi ho riportato la concentrazione alla gara. Peccato per il risultato, ma sono davvero contenta per il gol. Ancora non mi rendo conto di aver segnato al mio debutto in Serie A. Sto provando tantissime emozioni, soprattutto perché sono un’attaccante e noi punte viviamo per momenti come questo.”
Il tabellino della partita riporta la formazione del Como Women: Gilardi; Bergersen, Sagen, Howard, Szabó; Madsen (Bernardi 80’), Vaitukaityte (capitano), Petzelberger (Picchi 86’); Kramzar (Pavan 76’), Nischler; Lehmann. Allenatore: Stefano Sottili. In panchina: Schroffenegger, Marcussen, Chidiac, Cecotti, Ruma.
Per la Lazio: Durante; Castiello, Mesjasz, D’Auria, Oliviero; Vernis, Benoit, Simonetti (Martin 90’); Le Bihan (Cafferata 83’), Piemonte, Monnecchi (Visentin 64’). Allenatore: Gianluca Grassadonia. In panchina: Karresmaa, Ashworth-Clifford, Mancini.
Le marcature sono arrivate al 68’ con Le Bihan e all’80’ con Piemonte, entrambi per la Lazio, mentre Bernardi ha segnato al 90’ per il Como Women. I cartellini gialli sono stati assegnati a Kramzar (14’), Castiello (40’), D’Auria (50’), Simonetti (60’) e Lehmann (90’+3). Non ci sono stati cartellini rossi.
L’arbitro della partita è stato Francesco Aloise, coadiuvato dagli assistenti Andrea Manzini, Marco Colazzo, Francesco Comito e Cosimo Schirinzi.