Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Sicurezza stradale in via Manzoni e Fabbrica Durini: la proposta di strisce pedonali luminose e controllo velocità per proteggere residenti e pedoni

Nel tratto di via Manzoni e nella frazione di Fabbrica Durini si rende necessario mettere in atto interventi specifici, dato che le auto transitano a velocità elevata, creando pericoli per chi abita e per i pedoni. Una possibile soluzione proposta dal gruppo di opposizione Giovine Alzate, attraverso il capogruppo Marco Bonetto, consiste nell’installazione di strisce pedonali “intelligenti” e illuminate, così come si è visto in altri comuni. La proposta è stata formalmente inviata tramite Pec al Comune e all’ufficio tecnico.

L’obiettivo è valutare misure atte a garantire una maggiore sicurezza lungo il percorso che attraversa le frazioni di Fabbrica Durini e Mirovano. Bonetto ha spiegato di aver presentato una richiesta ufficiale al Comune per segnalare la necessità di interventi mirati in via Manzoni, dove quotidianamente il traffico scorre a velocità elevata, esponendo così a rischi sia residenti sia pedoni. Tra le soluzioni suggerite c’è l’adozione di strisce pedonali luminose o sistemi simili che aumentino la visibilità e la sicurezza degli attraversamenti.

In aggiunta, Bonetto ha suggerito di installare un sistema di controllo della velocità per contrastare comportamenti pericolosi alla guida. Pur consapevole che, trattandosi di una strada provinciale, non è possibile posizionare dossi, ritiene che queste misure possano rappresentare interventi concreti per proteggere chi vive in zona. Infine, è stata sottolineata l’opportunità di rafforzare la tutela dei marciapiedi con l’inserimento di paletti o catene protettive, accorgimenti già adottati in altre realtà, per offrire un ulteriore livello di sicurezza ai pedoni.