Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

“Uniti per Gaza: la marcia di pace di Erba contro i conflitti mondiali”

Oggi, sabato 4 ottobre, è stato organizzato un momento collettivo di riflessione dedicato a quanto sta accadendo in Palestina e, più in generale, alla situazione politica globale, caratterizzata da oltre quaranta conflitti attivi.

Il ritrovo è previsto alle 16.30 presso la base del Monumento ai Caduti di Erba, da dove partirà alle 17 la marcia per la pace “Uniti per Gaza”, promossa da più di quaranta associazioni e realtà locali. Il corteo si concluderà in piazza Mercato, dove è previsto un intervento del giornalista Duccio Facchini, direttore della rivista “Altreconomia”.

Gli organizzatori sottolineano come il percorso della marcia toccherà luoghi simbolici per la comunità di Erba, che rappresentano la memoria delle vittime delle due guerre mondiali. In questo momento, come un tempo, molte persone innocenti in diverse aree del mondo continuano a perdere la vita a causa della violenza e dei conflitti. Per questo è fondamentale prendersi cura della memoria storica, al fine di modificare il nostro modo di vedere le cose e assumere una chiara posizione contro ogni guerra.

L’iniziativa è stata promossa da numerose associazioni tra cui Aido Alzate, Acli Como, Acsi Merone, Anpi Provinciale e Territorio Erbese, Arci Provinciale, Arcobaleno, Assadaka, Genitori Romagnosi, In Viaggio, Auser Ieri Oggi Domani, Caritas Erba, Casa di Dario, Cgil Como, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Comitato Genitori Carlo Porta, Como Senza Frontiere, Coordinamento Comasco per la Pace, Coordinamento per i diritti umani di Cantù, Csv Insubria, Gruppo Sportivo Cdg, Hann Solidarietà Internazionale, Il Melograno, La Gilda dei Giocatori, La Runa, La Sorgente, Legambiente Erbese e Prim’Alpe, Lo Snodo, Lumilhub, Mani Aperte, Mani Tese Bulciago, Mese della Pace, Mondovisione, Nisshash, Oltre il Giardino, Ovci, PTQ – Piccolo Teatro Quotidiano, Scuola di Italiano per Stranieri, Shongoti, Teste di Rapa, Trapeiros di Emmaus e Uil Lario.