Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

“Cervo salvato dalle acque a Vizzola Ticino: intervento rapido e riuscito dei vigili del fuoco”

Lunedì 6 ottobre 2025, nella mattinata, si sono vissuti momenti di grande tensione a Vizzola Ticino. Un cervo è caduto nel canale di via Ponte Canale, restando intrappolato contro le sbarre a causa della forza dell’acqua. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo, supportati dagli specialisti del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA) di Varese.

Le squadre hanno condotto un’operazione tecnica complessa e accurata: dopo aver messo in sicurezza la zona e valutato le correnti, sono riuscite a caricare l’animale su un’imbarcazione e a portarlo a riva utilizzando attrezzature specifiche per il recupero in ambiente fluviale. Ad accogliere il cervo c’era un veterinario che ha subito effettuato le prime cure.

Per fortuna, l’animale non ha riportato ferite gravi ed è stato sottoposto a controlli sanitari per prepararsi al successivo rilascio in un habitat adeguato. Un intervento tempestivo ed efficiente che ha impedito conseguenze più gravi, reso possibile dalla competenza fluviale dei vigili del fuoco coinvolti.