Tra la sera di sabato 4 e la mattina di domenica 5 ottobre, la città di Como e i suoi dintorni hanno vissuto una notte di grande attività per ambulanze e forze dell’ordine. Numerosi sono stati gli interventi legati all’abuso di alcol, un incidente stradale che ha visto coinvolti due giovani trasferiti in ospedale per controlli, oltre a una rissa avvenuta all’alba a Como.
A Erba, in via Carducci, intorno alle 22.30, un uomo di 30 anni è stato soccorso in codice giallo da un’ambulanza del Lariosoccorso a causa di un’intossicazione da alcool. È stato portato all’ospedale di Erba, dove non risulta in pericolo di vita. Poco dopo la mezzanotte e mezza, in via Rezzonico a Como, la Croce Rossa ha prestato aiuto a un’altra persona in stato di ebbrezza, che però ha rifiutato il trasporto in ospedale.
Verso l’1.30, a Lurago d’Erba, un’automobile è uscita di strada lungo la Strada Statale 342: a bordo c’erano una ragazza di 22 anni e un ragazzo di 28. Sul luogo sono intervenute due ambulanze, del Lariosoccorso di Erba e della Croce Bianca di Mariano Comense, entrambe con codice giallo. I due giovani sono stati condotti all’ospedale di Lecco per ulteriori accertamenti. Nello stesso orario, a Carbonate, il Sos di Mozzate ha soccorso una giovane di 22 anni in stato di ebbrezza.
Ancora a Erba, alle 3.40 in via Milano, una ragazza di 19 anni è stata assistita per ubriachezza.
La notte si è conclusa con un episodio agitato a Como: alle 4.30 in via Roosevelt è stata segnalata una rissa con aggressione che ha coinvolto tre ragazzi, due ventiduenni e un ventiseienne. Sul posto sono intervenute la Croce Rossa e la Croce Azzurra di Como; almeno uno dei partecipanti è stato trasportato, in codice lieve, all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Le forze dell’ordine stanno ricostruendo quanto accaduto.