Nel 2023 Said Cherrah, un giovane di 27 anni originario del Marocco e residente a Broni, è stato accusato di stalking e di aver deturpato il volto della sua ex fidanzata con dell’acido, dopo anni di maltrattamenti e persecuzioni nei suoi confronti.
Durante il processo di primo grado era emersa chiaramente la sua natura violenta. I giudici della Corte d’Appello di Milano hanno confermato la condanna per Cherrah, riducendo però la pena da 11 anni a 9 anni e 9 mesi di reclusione. Le violenze da lui perpetrate nei confronti della ragazza, originaria di Erba, erano culminate nel novembre 2023 con un’aggressione al viso mediante acido, dalla quale la giovane era stata salvata grazie all’intervento di alcuni passanti. Nel procedimento di primo grado, tenutosi a Como, Cherrah aveva mostrato il suo comportamento aggressivo, insultando verbalmente e tentando di aggredire fisicamente sia la sua ex che la sua avvocata, Daniela Danieli. In Appello la pena è stata ridotta, ma la condanna è rimasta confermata.
Inoltre, Cherrah è stato condannato anche per il tentativo di omicidio della stessa ex fidanzata. A dicembre, nel parcheggio di un supermercato Carrefour a Giussano, aveva tentato di soffocarla con il cavo del caricabatterie del cellulare e successivamente l’aveva accoltellata. Per questo episodio, il Tribunale di Monza gli ha inflitto una pena di 10 anni di carcere.