Dopo le segnalazioni di bivacchi e le ordinanze emesse dal Comune di Merone nei mesi scorsi, l’area dell’ex Arredamenti Pirovano è stata ripulita e messa in sicurezza.
L’INTERVENTO DI METTURA IN SICUREZZA
“Avevo emesso un’ordinanza e c’erano stati diversi solleciti alla nuova proprietà, soprattutto nell’ultimo mese – spiega il sindaco Alfredo Fusi – I proprietari avevano confermato la loro disponibilità a rispettare gli obblighi previsti dall’ordinanza, abbiamo poi avuto ulteriori contatti per decidere come procedere e nei giorni scorsi sono stati effettuati due sopralluoghi”.
Giovedì 25 settembre il sindaco, insieme ai Carabinieri di Lurago e a un rappresentante della proprietà, ha effettuato un sopralluogo nell’immobile. Nei giorni di lunedì e martedì, la proprietà ha completato la pulizia dell’area esterna e ha sigillato gli accessi.
“Giovedì abbiamo anche ispezionato l’interno dell’edificio per accertarci che non vi fossero persone – continua Fusi – ma non abbiamo trovato nessuno. Lunedì è stata avviata la pulizia esterna da parte della proprietà, che ha tagliato la vegetazione e ripulito. Martedì abbiamo effettuato un’ultima verifica insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico e a un delegato della proprietà per accertarci che l’intervento fosse stato completato. Oltre alla pulizia esterna, è stata sigillata una porticina che ci era stata segnalata aperta. Le altre porte erano già chiuse con lucchetti e non forzabili, ora tutte le vie d’accesso sono state chiuse”.
L’Amministrazione comunale rinnova l’invito ai cittadini a continuare a segnalare eventuali problemi, utilizzando l’indirizzo e-mail dedicato e il canale WhatsApp messi a disposizione dal Comune.
“Questi sopralluoghi e interventi sono stati fondamentali per garantire la sicurezza e per evitare lunghe procedure burocratiche – conclude il sindaco – Chiedo ai cittadini di utilizzare i canali ufficiali per le segnalazioni, in modo da permetterci di intervenire con maggiore rapidità”.