Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Derby lariano d’esordio: GS Villa Guardia e US Vertematese pronte a scendere in campo nella Serie C femminile 2025/26

I test pre-campionato si sono conclusi per il GS Villa Guardia e l’US Vertematese, le due squadre locali che si preparano all’esordio nella Serie C femminile 2025/26.

Nel fine settimana, il GS Villa Guardia, guidato dal coach Fabrizio Molteni, ha partecipato al Torneo di Ornago, imponendosi in semifinale contro il Novate Milanese, squadra di Promozione, e poi in finale contro il Verdello, formazione di Serie C del girone A, con il risultato di 63-58. Questo torneo è stato un ottimo banco di prova in vista dell’inizio del campionato previsto per venerdì 3 ottobre, con il derby lariano proprio contro la Vertematese sul campo di quest’ultima. Nonostante alcune assenze importanti, come quelle di Saglio e Brescianelli ancora in fase di recupero da infortuni passati, e il possibile rientro a fine gennaio di Dalla Bosca, impegnata per lavoro fuori sede, il GSV ha mostrato segnali positivi. Anche la Vertematese, sotto la guida di coach Luca Zanotti, ha concluso il precampionato positivamente, con una significativa vittoria per 56-35 contro Bollate, avversaria che incontrerà nuovamente nel girone B. Ora entrambe le squadre si preparano agli ultimi allenamenti prima del via ufficiale del campionato, che vedrà il derby lariano venerdì 3 ottobre a Vertemate.

Per la stagione 2025/26, il roster del GS Villa Guardia comprende: Martina Fusi, Marta Benzoni, Vittoria Ravasi, Alessandra Molteni, Benedetta Colombo, Alice Panella, Viola Galbiati, Giorgia Saglio, Sofia Brescianelli, Carolina Turato, Emma Colombo, Francesca Quadroni, Sara Vitangeli e Joanitha Okland, con l’aggiunta delle under Giulia Mazza, Majda Margjoku e Alessia Pagani. Lo staff tecnico è composto dal coach Fabrizio Molteni, dal vice Gianluca Lazzaretto e dall’assistente Roberto Cantaluppi.

Per quanto riguarda l’US Vertematese, la squadra sarà formata da Claudia Prete, Giulia Stocchi, Silvia Moltani, Marta Montorfano, Michela Ghioldi, Eleonora Bravi, Ludovica Faverio, Sarah Samantha Carusi, Francesca Ghitti, Francesca Faverio, Camilla Colombo, Anna Rossoni, Sabrina Battaini, Irene Salvadè e Matilde Ardito. La conduzione tecnica è affidata a Luca Zanotti come head coach, con gli assistenti Andrea Murgante e Vito Pifferi, e il dirigente Andrea Gardoni.

Il primo turno del girone B inizierà venerdì 3 ottobre alle 21.30 con le seguenti partite: Vertematese contro Villa Guardia, Gallarate contro Aba Legnano, Tradate contro Valmadrera, Gavirate contro Pro Patria Busto e Fernese contro Broni. Domenica 5 ottobre si disputeranno Lecco contro Sondrio e Corsico contro Bollate.