Nell’ambito delle iniziative dedicate alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani, continua l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Como nel fornire supporto e vicinanza ai soggetti più esposti a questo genere di rischi. Giovedì 25 settembre 2025, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Arosio, il Comandante ad interim della Tenenza Carabinieri di Mariano Comense ha condotto un incontro focalizzato sulla tutela delle persone anziane, individuate come categoria particolarmente vulnerabile alle truffe.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Tenenza di Mariano Comense, ha visto il Luogotenente Salvatore Zambuco, a capo del reparto, illustrare ai partecipanti, attraverso casi esemplificativi, le strategie per riconoscere e difendersi dai raggiri più comuni. Sono state spiegate le modalità più frequentemente adottate dai malintenzionati e offerti consigli pratici per prevenire situazioni di rischio, trasformando l’incontro in un’importante opportunità di informazione e sensibilizzazione per gli anziani.
Le attività di questo tipo continueranno anche nei mesi successivi con l’intento di rafforzare il dialogo e la vicinanza con le persone più fragili, in modo da individuare tempestivamente eventuali minacce criminali rivolte a questa fascia della popolazione, con un’attenzione particolare agli anziani.