Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Cantù e Robur Saronno insieme per la Serie B: Ansaloni guida la nuova sfida degli Under 19 tra emozioni e ambizioni realistiche

Il via ufficiale è ormai vicino. Domani, sabato 27 settembre, prende il via l’avventura sportiva della nuova collaborazione tra PGC Cantù e Robur Saronno nel campionato di Serie B interregionale: gli Under 19 della società di Cantù parteciperanno al campionato cadetto con la maglia della Robur, sotto la guida dell’allenatore Luca Ansaloni, che torna a Cantù dopo aver vestito la maglia della squadra in Serie A qualche anno fa.

Per Luca Ansaloni, l’inizio di questa stagione rappresenta una grande emozione: “Sono felice di ritornare a Cantù, questa volta nel ruolo di allenatore, dopo aver giocato qui due stagioni molto importanti venticinque anni fa. È anche un onore guidare la Robur Saronno, che festeggia quest’anno i 70 anni di affiliazione alla Fip, e sento una responsabilità doppia verso questi due storici club. Allenerò sia la formazione della Serie B sia quella Under 19 in una stagione che si preannuncia impegnativa ma che spero sarà ricca di soddisfazioni. Sono convinto che abbiamo le capacità per ottenere buoni risultati. Inoltre, sono certo che i giocatori più esperti in Serie B saranno un riferimento importante per i più giovani, molti dei quali alla loro prima esperienza in un campionato senior impegnativo ma fondamentale per la loro crescita”.

L’esordio è in programma per domani, sabato 27, in casa contro la Blu Orobica Bergamo. Ansaloni commenta: “Come accade sempre nei primi match, sento molta emozione in tutto il gruppo, soprattutto tra i più giovani. La mia esperienza mi aiuta a mantenere la calma, ma per i ragazzi più giovani è normale provare un mix di adrenalina e nervosismo prima del debutto, anche se sono certo che al momento della prima palla a due trasformeranno queste sensazioni in energia positiva. Affrontiamo Blu Orobica, una squadra che come noi punta molto sui giovani, una scelta condivisa da molte formazioni del nostro girone. Sarà quindi un campionato completamente da scoprire e da vivere una partita alla volta. Noi cercheremo di dare il massimo, ma molto dipenderà dal lavoro che riusciremo a svolgere, sia come staff tecnico sia come squadra, nel corso dell’anno”.

Ricordiamo inoltre che gli Under 19 di Cantù faranno il loro esordio nel girone C del campionato Eccellenza lunedì 6 ottobre, in casa contro la Varese Academy.

Per quanto riguarda il programma della prima giornata, sabato 27 settembre alle ore 21 si giocheranno Robur Saronno-Blu Orobica Bergamo, Bocconi-Nervianese, Campus Varese-Derthona, Oleggio-Gallarate, Sansebasket Cremona-Gazzada e Social Osa Milano-Marnatese; domenica 28 sarà la volta di Sangiorgese-Pallacanestro Pavia.

Il roster della Robur-PGC per la stagione 2025/26 di Serie B è composto da Matteo Molteni, Pietro Redaelli, Luca Colombo, Tommaso Tolotti, Nicolò Gualdi, Bogdan Zimonjic, Simone Ventura, Gabriele Pellegrini, Riccardo Pavese, Leonardo Presotto, Andrea Panceri, Matteo Fioravanti, Andrea Negri (capitano) e Thomas Acunzo.