Nell’ambito dell’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi, sono stati riesaminati alcuni aspetti delle indagini condotte nel 2017: carabinieri e Guardia di Finanza hanno effettuato perquisizioni nelle abitazioni di ex investigatori e magistrati. Tra i soggetti indagati figura l’ex procuratore di Pavia Mario Venditti, attualmente presidente del Casinò di Campione d’Italia, insieme a due ex membri della polizia giudiziaria, Silvio Sapone e Giuseppe Spoto. L’indagine è affidata alla procura di Brescia, con la sostituta Claudia Moregola e il procuratore Francesco Prete.
Il reato ipotizzato è quello di corruzione in atti giudiziari, legato all’archiviazione della posizione di Andrea Sempio. Le autorità contestano presunti contatti illeciti e omissioni emerse da alcune intercettazioni, oltre a un appunto scritto trovato nella casa dei genitori di Sempio che collegherebbe l’archiviazione al pagamento di denaro. Accertamenti patrimoniali hanno ricostruito movimenti finanziari per circa 40 mila euro tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 nell’ambito familiare dell’indagato.
Le perquisizioni hanno riguardato le abitazioni di Venditti a Pavia, Genova e Campione d’Italia, quella dei genitori di Sempio a Garlasco e di alcuni loro parenti, così come le residenze dei due ex agenti in congedo. Gli approfondimenti sono finalizzati a verificare se ci siano state anticipazioni sulle domande di un interrogatorio e azioni atte a influenzare l’esito dell’indagine svolta in quel periodo.
Nel 2017 la posizione di Sempio fu archiviata: gli atti della procura generale di Milano evidenziavano elementi che escludevano il suo coinvolgimento, tra cui indicazioni sulla scena del crimine e riscontri riguardanti spostamenti e comunicazioni del 13 agosto 2007. La nuova inchiesta non rivede il giudizio già espresso sulla sua colpevolezza, ma si concentra su eventuali illeciti nella gestione di quel fascicolo.
Tutti gli indagati sono considerati innocenti sino a prova contraria; eventuali responsabilità saranno determinate nelle sedi giudiziarie appropriate.