Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Como avvia la raccolta danni post-maltempo: compilate il modulo entro il 30 settembre per accedere agli interventi di supporto

Il Comune di Como ha iniziato a raccogliere informazioni sui danni causati dal maltempo dei giorni lunedì 22 e martedì 23 settembre 2025. Questa indagine, chiamata RASDA – Raccolta scheda danni, è destinata esclusivamente ai residenti e alle attività produttive presenti nel territorio comunale di Como che hanno subito danni strutturali a edifici e relative pertinenze, danni ad aree esterne o terreni, oppure danni a beni mobili come mobili, elettrodomestici e impianti.

Per partecipare alla rilevazione è necessario compilare il modulo online entro martedì 30 settembre alle ore 12.00, disponibile al seguente link [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSctWNHvx95lQnlE-LOpN4Ha4lcerc7ph5T7dj6vJNecDPx2Ig/viewform].

In alternativa, il modulo può essere compilato tramite il QR code riportato nella comunicazione ufficiale. Per ulteriori informazioni o assistenza è possibile contattare la casella di posta elettronica protezione.civile@comune.como.it.

Dopo aver raccolto tutte le segnalazioni, il Comune trasmetterà la documentazione alla Regione Lombardia per gli interventi successivi. La compilazione del modulo consente all’amministrazione di ottenere una fotografia precisa dei danni sul territorio e di avviare, secondo i tempi e le modalità stabilite, le procedure necessarie. Si consiglia di fornire con accuratezza recapiti, indirizzi e dettagli relativi ai danni e, se possibile, di allegare fotografie e documenti utili per eventuali verifiche.