Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

“Spaccio tra i boschi di Como: arrestati tre pusher, tra cui un minorenne e un irregolare”

Sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti con l’intento di venderle un uomo italiano di 37 anni residente a Melzo (Milano), un ragazzo marocchino di 16 anni senza fissa dimora e un marocchino di 25 anni, anch’egli senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano.

Gli agenti della quarta sezione della Squadra Mobile di Como della Polizia di Stato, durante un servizio straordinario finalizzato a contrastare lo spaccio di droga nelle aree boschive, ieri pomeriggio, martedì 23 settembre, hanno effettuato due interventi: il primo ad Appiano Gentile, nella località Pian Bosco, il secondo nel comune di Bregnano.

Nella zona boschiva di Appiano Gentile, dopo un’attenta osservazione degli spostamenti di alcuni acquirenti di droga, la Squadra Mobile ha scoperto un rifugio improvvisato tra la vegetazione, usato per lo spaccio. Il 37enne si occupava di consegnare la droga agli acquirenti e di monitorare l’arrivo delle forze dell’ordine, mentre il 16enne gestiva la pesatura e la custodia delle sostanze.

Dopo aver accertato l’attività di spaccio, caratterizzata dalla presenza di “vedette”, nascondigli per la droga, clienti e persone adibite al confezionamento, gli agenti hanno abbandonato le postazioni di osservazione e hanno agito cogliendo di sorpresa i due. I sospetti hanno tentato una fuga rischiosa attraverso la fitta vegetazione, ma la Squadra Mobile è riuscita a bloccare e arrestare sia il 37enne, con precedenti per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio, che il 16enne. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 18 grammi di cocaina, 64 grammi di eroina, 460 grammi di hashish e 800 euro in contanti, oltre a 40 franchi svizzeri.

Su disposizione del pubblico ministero, il 37enne è stato portato nel carcere “Il Bassone”, mentre il 16enne è stato trasferito, per ordine del pm della Procura per i minorenni di Milano, nel carcere “Beccaria” di Milano.

Nel corso di un secondo intervento realizzato in un’area boschiva vicino a via per Lazzate, nel comune di Bregnano, gli stessi agenti hanno arrestato un 25enne marocchino, irregolare in Italia, per spaccio di droga. Dopo un’attenta sorveglianza e il confinamento della zona, gli agenti sono intervenuti e hanno fermato il sospetto, che opponeva resistenza.

L’uomo è stato trovato con diversi sacchetti di cellophane contenenti in totale 82,76 grammi di eroina, 71,12 grammi di cocaina e 40 grammi di hashish, oltre a strumenti per il confezionamento e la pesatura e denaro contante frutto dell’attività illecita.

Anche questo soggetto è stato arrestato per produzione, traffico e detenzione illegale di sostanze stupefacenti ed è stato portato nel carcere di Domodossola su ordine del pubblico ministero. Durante l’operazione sono stati smantellati diversi bivacchi, uno dei quali dotato di una copertura di fortuna per proteggersi dagli agenti atmosferici.

L’azione si inserisce nelle iniziative di contrasto al fenomeno dello spaccio di droga nelle aree boschive della provincia di Como, coordinate dalla Squadra Mobile della Questura di Como che, seguendo le direttive del questore Marco Calì, continua con impegno costante le attività di prevenzione e repressione per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle leggi.