Un’impresa situata in via Attilio Lenticchia a Como ha segnalato un possibile rilascio di sostanze pericolose, richiedendo l’intervento dei soccorsi.
DODICI INDIVIDUI RICHIEDONO CURE DOPO L’ESPOSIZIONE A VAPORI POTENZIALMENTE TOSSICI
Alle 10 di questa mattina, giovedì 25 settembre, i Vigili del Fuoco del Comando centrale sono stati chiamati per un urgente intervento tecnico in via Attilio Lenticchia, ancora in corso, a causa di una presunta fuga di sostanze tossiche che ha reso necessario anche l’arrivo di squadre sanitarie.
Le operazioni sono state condotte congiuntamente dai Vigili del Fuoco e da Areu finalizzate alla verifica della situazione, alla messa in sicurezza dell’area e all’evacuazione delle persone all’interno dell’azienda e dell’edificio circostante. Sul posto sono intervenute cinque ambulanze provenienti dalla Croce Azzurra di Cadorago e Como, nonché dalla Croce Rossa di Lurate Caccivio e San Fermo della Battaglia, per fornire assistenza ai lavoratori.
Secondo le prime informazioni raccolte, dodici persone hanno riportato sintomi di intossicazione, presumibilmente dovuti all’inalazione di vapori nocivi. Una di queste è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
SONO INTERVENUTI SUL LUOGO I SOCCORSI E LE FORZE DELL’ORDINE
Sul posto sono presenti agenti della Polizia di Stato, personale di Arpa e Ats, e si attende l’arrivo del nucleo Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico dei Vigili del Fuoco di Milano. Areu 118 ha attivato la procedura per emergenza di grande entità.