Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Como sotto la pioggia: tifosi in prima fila contro il fango, simbolo di solidarietà e resilienza cittadina

Il maltempo che ha colpito Como ha provocato allagamenti delle strade, case invase dal fango e una comunità provata ma determinata a non arrendersi. In questi momenti difficili sono emersi anche segnali di solidarietà concreta che raccontano un’altra realtà della città.

Sulla pagina Facebook “Sei di Como se – Gruppo” è stata pubblicata una foto che ritrae i giovani tifosi della curva del Como 1907 mentre spalano via il fango in via Prudenziana, al posto di essere allo stadio a sostenere la loro squadra. “Grazie ragazzi e sempre Forza Como!”, si legge nel post, e nei commenti si sottolinea come questi tifosi avessero comunque acquistato i biglietti per la partita, rinunciando a vederla pur di essere presenti dove realmente c’era bisogno.

Un gesto che ha toccato il cuore di molti abitanti della città: “Onore a tutti voi, siete fantastici”, scrive Olga, aggiungendo “Forza Como, rialzati – in questi atti si vede l’identità dei comaschi”.

Non sono però mancati anche alcuni commenti critici: “Il Como ha donato fondi, come già fatto in passato. I tifosi hanno spalato e hanno comunque incoraggiato l’acquisto dei biglietti senza andare alla partita, ma i comitati e gli architetti che tanto si interessano di razionalismo e della nostra città dove sono?”

La foto scattata in via Prudenziana diventa così un simbolo non solo della fatica per rimuovere il fango, ma anche della determinazione di chi si impegna concretamente per rimettere in piedi Como.