Ieri, mercoledì 24 settembre, al Centro Pavesi di Milano si è svolto un allenamento congiunto tra la Campi Reali Cantù e i padroni di casa dell’Allianz Milano, squadra che milita in SuperLega, seppur priva di alcuni giocatori impegnati con le Nazionali ai Mondiali nelle Filippine. Il risultato finale ha visto prevalere i milanesi per 3-1. Coach Alessio Zingoni ha schierato inizialmente Luca Martinelli come palleggiatore, Gaetano Penna opposto, Nikolay Ivanov e Andrea Bacco come schiacciatori, Gabriele Maletto e Gioele Taiwo al centro, con Luca Butti libero. Durante la partita sono stati alternati tutti i giocatori.
Nel primo set l’Allianz ha avuto la meglio col punteggio di 25-20, mentre nel secondo la Campi Reali ha rialzato il livello in difesa conquistando il parziale per 25-15. Nel terzo set alcune distrazioni dei canturini hanno favorito il ritorno di Milano (25-20). Nel quarto e ultimo set gli ospiti non sono riusciti a reagire, lasciando ai milanesi la vittoria con il punteggio di 25-17. Si sono distinti soprattutto i 5 ace totali (3 di Penna, 2 di Martinelli) mentre i muri sono stati soltanto 5 (3 di Maletto). La ricezione è stata un po’ al di sotto della media con il 40% di positiva e 22% di perfetta, mentre l’attacco ha mantenuto le percentuali precedenti con il 48% di squadra e il 68% di Penna.
Coach Zingoni ha commentato dicendo: “Abbiamo disputato quattro set con buona intensità, ma possiamo migliorare ancora; in alcune partite recenti abbiamo mostrato picchi di intensità più alti, anche se con cali più evidenti. Ci è mancata un po’ di comunicazione durante il match, però siamo riusciti a vincere un set contro una squadra di SuperLega, il che è positivo. Ora ci aspettano altri quattro allenamenti congiunti contro formazioni dal nostro stesso livello tecnico, e quindi i nostri obiettivi cambieranno di conseguenza.”