Manca poco all’inizio della Divisione Regionale 1 (DR1).
Venerdì 26 settembre prenderà ufficialmente il via la stagione regolare del campionato lombardo 2025/26, che vedrà scendere in campo anche le tre formazioni locali, tutte inserite nel girone B. Il primo a scendere in campo venerdì sera sarà il rinnovato Basket Rovello Porro, guidato quest’anno dal coach Alessandro Monti, recentemente promosso con grande fiducia dalla società dopo diversi anni come assistente di Luca Rossini. Il roster è stato modificato e rinforzato grazie all’arrivo di due giovani talenti provenienti dalla Robur Saronno: la guardia Leonardo Figini, classe 2004, e l’ala forte/centro Marcello Canton, nato nel 2005. Sono poi ritornati anche due elementi storici del Basket Rovello, ovvero Andrea Bosa e Emanuele Banfi. Rovello farà il suo esordio proprio venerdì nel match casalingo contro Varedo.
Sabato invece sarà il turno della Pallacanestro Cabiate, che quest’anno sarà guidata dal nuovo allenatore Matteo Borghetti. Cabiate si presenta con una squadra rinnovata ma molto competitiva e giocherà in trasferta in Valtellina contro il difficile Sondrio, nel match previsto per sabato sera.
Anche Le Bocce Erba affronterà un’avversaria valtellinese, ma lo farà in casa domenica 28 settembre contro il Morbegno, confermando la continuità rispetto allo scorso anno. La squadra di Erba ha infatti mantenuto intatto il gruppo che ha raggiunto la finale nella stagione precedente, incluso lo staff tecnico formato da coach Corrado Bocciarelli e dal suo assistente Davide Duzioni, inserendo come nuovo elemento soltanto l’esterno di talento Fabio Caviezel.
Il programma del primo turno di andata del girone B prevede: venerdì 26 settembre alle 21 gli incontri Rovello Porro-Varedo, Binzago-Lecco e Vimercate-Nibionno; sabato 27 alle 18:45 Sondrio-Cabiate; e domenica 28 alle 18 le partite Erba-Morbegno, Villasanta-Agrate Brianza e Forti e Liberi Monza-Civatese.