Seguici su:

Hello NOTIZIE

Notizie e Cronaca dal Lario

Addio a Pierangelo Masciadri, il maestro della moda di Bellagio che vestì presidenti e star internazionali

Oggi, venerdì 19 settembre 2025, si è spento il celebre stilista Pierangelo Masciadri, all’età di 73 anni, che gestiva la sua attività a Bellagio.

Masciadri era una figura molto nota nel settore della moda e in tutto il territorio del Lago di Como. I suoi negozi a Bellagio erano frequentati da numerose personalità di spicco, tra cui vip, politici e artisti del mondo dello spettacolo.

Diverse sue creazioni sono state indossate da importanti figure internazionali. Nel 1992 realizzò una cravatta famosa, indossata da Bill Clinton durante la sua investitura a presidente degli Stati Uniti, un evento che gli portò grande fama a livello mondiale. Da quel momento ricevette numerosi riconoscimenti da parte di personaggi famosi e influenti.

Nel corso degli anni ha disegnato e prodotto abiti e accessori utilizzati in momenti storici, come la cravatta scelta dal presidente George W. Bush nella campagna elettorale del 2004, durante il primo dibattito televisivo contro Kerry. Inoltre, ha creato e donato una collezione dedicata ai delfini al Principe Alberto II di Monaco. Negli ultimi tempi è stato apprezzato anche da Hillary Clinton, che ha visitato il suo negozio a Bellagio.

Pierangelo Masciadri si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in seguito è stato nominato “Ispettore Onorario della Lombardia” dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Le sue collezioni sono rinomate a livello internazionale, celebrando la seta comasca, oltre alla pelle e al vetro prodotti in Italia.

I suoi foulard, in particolare, hanno conquistato molte celebrità, tra cui l’attrice Goldie Hawn, l’attore Kurt Russell, la Principessa di Dubai, le top model Tyra Banks e Paulina Porizkova, il leader della rock band “The Cars” Ric Ocasek, Vasco Rossi e i critici d’arte Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.

Masciadri ha lavorato come stilista e creativo per importanti brand internazionali, fondando nel 1995 la propria maison, che ora porta avanti insieme alle figlie Laura e Silvia. Le sue creazioni sono state presentate anche alla Milano Fashion Week, con la sua ultima partecipazione avvenuta a marzo 2025.

I funerali si terranno domani, sabato 20 settembre, alle 14.30 nella parrocchia di San Giovanni Battista ad Asso.