Sta per prendere il via la stagione regolare del campionato lombardo di DR1, Divisione Regionale 1, edizione 2025/26. L’appuntamento è fissato per venerdì sera, 26 settembre, con il debutto delle tre squadre locali inserite nel girone B.
A inaugurare il campionato nel match serale di venerdì sarà il rinnovato Basket Rovello Porro, guidato quest’anno dal nuovo allenatore Alessandro Monti, promosso con fiducia dal ruolo di vice allenatore di Luca Rossini. La squadra ha subito un’importante trasformazione, accogliendo in rosa due giovani talenti provenienti dalla Robur Saronno: Leonardo Figini (classe 2004, guardia) e Marcello Canton (2005, ala forte/centro). Inoltre, fanno il loro gradito ritorno due giocatori storici del Basket Rovello, Andrea Bosa ed Emanuele Banfi. Rovello debutterà tra le mura amiche contro la formazione di Varedo.
Sabato sarà invece il turno della Pallacanestro Cabiate, che si presenta all’appuntamento sotto la guida di un nuovo coach, Matteo Borghetti. Anche il team cabiatese si presenta rinnovato ma con ambizioni importanti. L’esordio per Cabiate sarà in trasferta, nella difficile palestra di Sondrio, sabato sera.
Le Bocce Erba, infine, affronteranno anch’esse un avversario valtellinese. La squadra, che punta sulla continuità, giocherà domenica 28 settembre sul proprio campo contro il Morbegno. Il roster erbese è rimasto praticamente invariato rispetto alla scorsa stagione, che li ha visti protagonisti fino alla finale, mantenendo lo staff tecnico con coach Corrado Bocciarelli e il vice Davide Duzioni, e inserendo un solo nuovo elemento, l’esterno Fabio Caviezel, atleta di grande talento.
Il programma completo del primo turno di andata del girone B prevede: venerdì 26 settembre alle ore 21 Rovello Porro-Varedo, Binzago-Lecco, Vimercate-Nibionno; sabato 27 alle 18.45 Sondrio-Cabiate; domenica 28 alle 18 Erba-Morbegno, Villasanta-Agrate Brianza e Forti e Liberi Monza-Civatese.